Se non visualizzi questa email, clicca qui.
UCPI - Newsletter 5 del 30 gennaio 2015
PROROGATO AL 10 FEBBRAIO IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI AL TERZO CORSO BIENNALE DELLA SCUOLA NAZIONALE DELL’UCPI.
(30/1/2015)

Per consentire la apertura di nuove sedi decentrate da parte delle Camere penali che ne hanno fatto richiesta è stato prorogato al giorno 10 febbraio p.v. il termine per la presentazione delle domande di iscrizione al terzo corso biennale di formazione specialistica dell’avvocato penalista, organizzato dalla Scuola nazionale dell’UCPI unitamente alla Università la Sapienza di Roma e di intesa con il CNF. E' è possibile pertanto iscriversi per seguire gli incontri frontali presso le sedi di Roma e Milano o presso le sedi di Avellino, Bari, Bolzano, Brindisi, Cagliari, L’Aquila, Marsala, Modena, Nuoro, Palermo, Pescara, Reggio Calabria e Venezia collegate in videoconferenza.

Di seguito pubblichiamo il bando, che rispetto al precedente contiene alcune precisazioni in considerazione della prossima emanazione da parte del Ministero della Giustizia del regolamento sulle Specializzazioni. Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma di massima in quanto non sono ancora pervenute le conferme da parte di tutti i relatori indicati.


...Continua a leggere 
LA CONFISCA DEL PROCESSO
(26/1/2015)
la Giunta dell'Unione delle Camere Penali Italiane

La progressiva espansione degli strumenti tipici del contrasto alla criminalità organizzata, e la dislocazione di strumenti propri delle misure di prevenzione in ambiti tanto inconsueti quanto estesi, sembra dimostrare come si persegua un disegno di evidente spostamento delle strategie di riforma del processo penale.


...Continua a leggere 
UNA “BATTAGLIA” CULTURALE!
(30/1/2015)
l'Osservatorio sulla Difesa d'Ufficio dell'Unione delle Camere Penali Italiane

Il riordino della difesa d’ufficio costituisce una battaglia culturale nella quale l’Unione è impegnata da tempo, nella quale intendiamo ancora profondere tutte le nostre energie per ottenere una legge ancora migliore che risponda in pieno alle esigenze dei cittadini e alla dignità della funzione difensiva.


...Continua a leggere 
Si terrà a Palermo il 6 e il 7 febbraio l'inaugurazione dell'anno giudiziario dei penalisti.
(30/1/2015)

Quest'anno l'Unione delle Camere Penali Italiane ha ritenuto di dedicare due giornate intere per discutere con prestigiosi relatori sia del mondo politico sia del mondo accademico e giudiziario delle note riforme sulla giustizia che il Governo sta portando avanti.
La qualità dei partecipanti dovrebbe garantire un risultato di altissimo livello del quale il Governo non potrà non tener conto.


...Continua a leggere 
Gratteri estrae dal cilindro i 130 articoli della sua ‘riforma antimafia’.
(22/1/2015)
la Giunta dell'Unione delle Camere Penali Italiane

Preoccupa e stupisce, non solo l’accavallarsi dei progetti di riforma che rischia 'ingorghi' pericolosi, ma soprattutto l’inserimento di logiche repressive, autoritarie e illiberali all’interno dell’intero sistema processuale e la loro applicazione erosiva ed indistinta a tutti i diversi aspetti dell’illecito.


...Continua a leggere 
Il Presidente Migliucci a Radio Anch'io
(29/1/2015)

Pubblichiamo l'intervento del Presidente Migliucci di questa mattina a Radio Anch'io. Tra gli ospiti il Ministro Orlando e il Presidente Sabelli. 


...Continua a leggere 
Se non vuoi più ricevere la newsletter, unsubscribe.